Solo con forni Napoli di qualità è possibile preparare una pizza al livello di cottura ottimale, secondo quanto prevede il Disciplinare Internazionale, ovvero quell’insieme di regole codificate e tramandate di generazione in generazione che costituiscono l’arte del pizzaiolo e suggellato dal riconoscimento Unesco. E chi è che può realizzare forni napoletani come vuole la tradizione e allo steso tempo essere in regola con le norme vigenti su sicurezza e igiene? Stefano Ferrara, artigiano di terza generazione, è specializzato nella produzione di forni a legna Napoli senza l’ausilio di alcun prefabbricato, mattone su mattone, ma nel nostro catalogo vi sono anche forni a gas oppure elettrici per venire incontro all’esigenza di qualunque tipo di locale.
La cottura della pizza
Come deve essere la cottura della pizza nei forni Napoli? il Disciplinare prevede innanzitutto che l’impasto di acqua, sale, lievito e farina venga disteso in maniera corretta, con un diametro che non deve superare i 35 centimetri e presentare il tipico bordo rialzato per raggiungere il giusto mix di fragranza e morbidezza. Una volta lievitata e maturata, e infine condita di tutti gli ingredienti, la pizza deve essere inserita nel forno per 60-90 secondi, in modo che possa cuocersi in maniera uniforme su tutta la circonferenza. Un forno a legna Napoli costruito nella maniera tradizionale, come realizziamo ancora oggi noi di Stefano Ferrara Forni, permette di raggiungere la temperatura ideale di circa 430-480 gradi centigradi tra platea e volta, necessaria per sfornare una pizza napoletana dop come prevede il Disciplinare.
I nostri forni per la pizza
Stefano Ferrara è specializzato nella realizzazione di forni a legna napoletani seguendo le orme del padre, mastro artigiano conosciuto ed apprezzato del settore noto con il nome di Mastu Natale, dal quale ha potuto apprendere tecniche e segreti tramandati da generazioni per la costruzione di autentici forni napoletani, che rispettano le norme moderne di igiene e sicurezza in qualunque Paese venga realizzato il forno: i nostri prodotti hanno conquistato clienti tanto in Unione Europea quanto nei locali di USA e Canada, rispettando gli standard qualitativi che ogni normativa nazionale richiede. Attraverso il nostro sito potrai non solo richiedere un forno Napoli a legna realizzato secondo i dettami della tradizione, ma incluso nel prezzo vi è anche il rivestimento in mosaico ceramico a scelta del cliente tra le colorazioni da noi proposte.
Il nostro catalogo forni Napoli prevede svariati prodotti a basso consumo che sanno tenere uniti tradizione e innovazione: per chi fosse orientato su tipologie diverse rispetto al forno fisso tradizionale in muratura, può optare su un forno mobile a libera installazione a gas oppure a legna. E poi c’è Gennarino, il nostro modello di forno elettrico grazie a cui poter cuocere in maniera ottimale una pizza napoletana anche senza l’ausilio di una strumentazione tradizionale. Le nostre attrezzature professionali includono infine anche le friggitrici a gas o elettriche per poter realizzare pietanze gustose e croccanti da servire a getto continuo, lavorando ad alta intensità senza che risenta la qualità del risultato finale.
Contattaci per il tuo forno professionale
Se hai domande sui prodotti del catalogo o non trovi l’articolo che stai cercando puoi usare il form di contatto e richiedere le info inserendo pochi dati necessari per essere ricontattato entro 24-48 ore da un nostro incaricato. Per richieste tecniche più specifiche sui forni Napoli da noi prodotti invece sono a disposizione i nostri recapiti telefonici e mail. Oltre 3000 clienti e 5000 forni realizzati sono il nostro biglietto da visita, il segreto di un successo e di un apprezzamento che è arrivato fin oltreoceano: scegli un prodotto Stefano Ferrara per il tuo ristorante e non te ne pentirai!