I nostri forni Napoli sono frutto di un lavoro artigianale i cui segreti si tramandano di generazione in generazione. Stefano Ferrara è infatti il membro della terza generazione della famiglia ed ha imparato il mestiere accanto al padre, il celebre Mastu Natale.
I forni Napoli sono costruiti mattone dopo mattone secondo gli antichi metodi artigianali e non prevedono l’uso di nessun prefabbricato, per questo sono personalizzati e rappresentano uno dei maggiori vanti del made in Italy.
I Forni Napoli di Stefano Ferrara
I nostri forni si dividono in: fisso, mobile, a gas. Il forno fisso è quello tradizionale con legnaia sottostante e viene costruito in loco. I materiali necessari per la sua realizzazione e gli artigiani partono da Napoli per operare. I forni fissi sono composti da due marmi laterali, una porta in ferro per chiudere la bocca del forno e un tubo in acciaio che viene montato al di sopra della cupola per collegarsi all’impianto di espulsione dei fumi. La cura per i materiali è fondamentale per i nostri forni Napoli. La base dei forni fissi è in pietre di tufo sagomate a mano, il piano di cottura è in Biscotto di Sorrento, la corona e la cupola sono costruite con mattone refrattari spessi circa 6 centimetri, che possono resistere a temperature oltre 900°C. Infine la cappa esterna è composta da mattoni di Santa Maria sagomati. Ciascun forno fisso viene completato con un rivestimento esterno in mosaico, scaglie di marmo o palladiana.
I forni mobili invece sono costruiti in sede e poggiano su uno stand metallico di supporto. Vengono consegnati pronti all’uso e la loro particolarità è che possono cambiare collocazione senza dover sostenere nuovi costi di costruzione. L’isolamento dei forni mobili è garantito da un doppio strato di alluminio e fibroceramica ad alta densità, spessa 25 mm, mentre lo stand di supporto è in ferro rinfrozato e verniciato. Anche in questo caso, i forni napoli mobili vengono rivestiti con mosaico, marmo o palladiana.
I forni mobili possono essere alimentati anche a gas. In questo caso insieme al signolo forno verrà fornito ed installato un bruciatore atmosferico a uno o due fiamme in base alla misura del diametro interno (per forni Napoli da 80 e 90 centimetri, il bruciatore elettronico sarà ad una torcia con fiamma modulante, mentre per misure superiori, da 110 a 150 centimetri, si usano quelli a due fiamme modulanti).
I forni mobili, a legna oppure a gas, sono disponibili in quattro modelli: Classico, Somma, Vulcano, MLF, Qubo.
I forni mobili di modello Classico hanno la forma della cupola tradizionale e il supporto viene posto dietro il rivestimento. Il modello Somma, invece, ha una lieve forma conica della cupola ed il supporto a vista, così come Vulcano, la cui forma è però marcatamente conica. MLF ha l’aspetto di un forno pienamente tradizionale, ma offre tutti i vantaggi dei forni Napoli mobili. Qubo è senza dubbio il modello più originale perchè la sua forma esternamente è quello di un cubo.
Tutti i forni, a legna, a gas, fissi e mobili hanno un diametro interno che va dagli 80 ai 150 cm. Il più contemporaneo dei nostri forni Napoli è Gennarino, una camera di cottura in refrattario come da tradizione, ma che è possibile alimentare a legna, a gas metano o GPL e persino con energia elettrica. Il suo design minimale ne esalta la funzionalità. Il suo diametro interno va da 80 a 120 centimetri.
I nostri forni Napoli: qualità certificata
I nostri forni rispettano gli standard di qualità più elevati, sia in termini di materiali che di certificazioni. Possiedono, infatti, il marchio CE, nel rispetto delle norme del mercato Europeo e sono certificati ai sensi del regolamento GAR. Inoltre, i forni a gas ed a legna sono certificati UL (per la sicurezza) ed NSF (per igiene/sanità) per il Nord America e Canada.