Sei proprietario di un locale di ristorazione e devi acquistare una friggitrice a gas professionale? In questa guida vogliamo descrivere quali sono le caratteristiche essenziali che deve avere il tuo apparecchio per soddisfare le tue esigenze. Di friggitrici a gas esistono diversi modelli in commercio, e qui da noi puoi trovare la tua friggitrice a gas professionale scegliendo fra quanto di meglio propone Stefano Ferrara Forni, una garanzia nel settore dei macchinari per la ristorazione. Se ti stai orientando verso le friggitrici professionali a gas, vediamo insieme di approfondire le peculiarità del prodotto per trovare il modello al miglior rapporto qualità-prezzo in base alle singole necessità.
Friggitrice gas: per cucina o pasticceria?
Innanzitutto dobbiamo ricordare che non tutte le friggitrici a gas professionali sono identiche, ed è necessario distinguere i modelli per cucina rispetto a quelli per pasticceria. Le prime sono apparecchiature capaci di lavorare in maniera continuativa per diverse ore senza che il macchinario vada sotto stress, in modo da coprire richieste elevate: sono solitamente integrate all’interno di un mobile per fritture a immersione oppure di dimensioni più ridotte per lavoro da banco, per chi deve farne un utilizzo più limitato. La friggitrice da banco a gas è una scelta consigliata per determinati tipi di locali che devono cucinare solo pietanze limitate come frittelle o patatine, ottimizzando la cottura e il relativo consumo di olio.
La friggitrice a gas per pasticceria si connota dal punto di vista strutturale per una vasca più larga, ed invece che un sistema a immersione tali dispositivi friggono con un metodo a galleggiamento, per favorire una cottura più uniforme quando è necessario rigirare il dolce durante la cottura.
Come scegliere il prodotto
Fatta questa necessaria distinzione preliminare, adesso possiamo analizzare le caratteristiche per scegliere la friggitrice a gas professionale. Il primo criterio fondamentale riguarda le dimensioni dell’apparecchio, per cui è necessario optare per il modello giusto in base al quantitativo di clienti che si prevede di servire giornalmente: si va da una capienza di 4 litri circa per una friggitrice gas da banco agli oltre 50 litri dei modelli di massima capienza.
Cosa dobbiamo friggere? Domanda non banale per l’acquisto del prodotto finale. Per i locali che devono lavorare con pietanze diverse fra loro è consigliabile orientarsi verso i modelli con doppia vasca, che permettono di cucinare in contemporanea cibi differenti senza che vi sia confusioni di sapori e odori. La tipologia a due vasche di friggitrice è sempre più scelta anche per venire incontro alla clientela sofferente di intolleranze alimentari come i celiaci, che richiedono giustamente una cottura a parte.
Gli optional
Ogni friggitrice professionale a gas non manca di altri fattori opzionali che aiutano a determinare la scelta di acquisto finale. Tra gli optional più comuni segnaliamo il termostato per il controllo della temperatura, che evita errori di cottura legati a un olio non scaldato a sufficienza, il sistema automatico per il sollevamento del cestello, che rende assai più maneggevole e comodo l’utilizzo della friggitrice, o sistemi di filtraggio dell’olio che consentono una pulizia automatica.
Sulla base di queste informazioni, presso Stefano Ferrara Forni potrai trovare la friggitrice a gas professionale giusta per il tuo locale, consultando il nostro catalogo on line con relative schede tecniche di ogni prodotto. Siamo un’azienda che ha fatto del suo talento artigianale, che si tramanda di generazione in generazione, il suo marchio di fabbrica, creando prodotti per la ristorazione che sono apprezzati e venduti in tutto il mondo. La specialità sono i forni per la pizza che seguono scrupolosamente la tradizione partenopea, ma da noi puoi trovare tutto ciò che serve per la ristorazione, compresi i forni a gas professionali. Non perdere l’occasione di avere un apparecchio professionale di qualità nel tuo ristorante!