Come scegliere una buona friggitrice elettrica professionale? A seconda delle proprie esigenze si può trovare il modello adatto a un rapporto qualità-prezzo ottimale, con un livello di prestazioni idoneo al tipo di locale, il numero di coperti che si prevede di coprire, quale cibo si intende cucinare e ottenere sempre una frittura croccante e cotta a puntino. Vediamo insieme in questa nostra guida come acquistare le migliori friggitrice professionali elettriche analizzando le caratteristiche peculiari di questo apparecchio: ricordiamo che nel nostro catalogo Stefano Ferrara Forni è possibile trovare modelli adatti per ogni necessità e a un prezzo assolutamente concorrenziale!
La struttura
Rispetto a un modello casalingo la friggitrice professionale elettrica si connota per una struttura di ampia capienza, in genere di forma rettangolare, e con maniglie per agevolare l’utilizzo. Vi sono in commercio anche modelli più piccoli che sono da intendere come friggitrici da banco, utili soprattutto per locali di street food, mentre pizzerie e ristoranti che devono coprire un certo numero di coperti hanno bisogno di friggitrici elettriche professionali in grado di lavorare con continuità anche per diverse ore senza risentire dello sforzo. Oltre alle dimensioni e relativa capienza complessiva è fondamentale la qualità del cestello, sia per i materiali utilizzati che garantiscono la massima durata nel tempo, che per la capacità dinamica che consente di ottenere un’elevata performance nella cottura.
Doppia vasca
Che sia una friggitrice elettrica professionale da banco o un modello di capienza maggiore, un elemento che oggi appare insostituibile nell’apparecchio è la presenza della doppia vasca, ognuna con la propria autonomia funzionale e apposito termostato, in modo da assicurare una frittura di cibi diversi in contemporanea, regolando la temperatura idonea di ogni vasca, senza che via sia una sgradevole confusioni di aromi e sapori. Inoltre una buona friggitrice professionale elettrica ha la possibilità di estrarre le parti per facilitare pulizia e manutenzione, e le virtù ergonomiche si estendono anche al controller e le maniglie per sollevare il cestello per ottenere la massima funzionalità in completa sicurezza.
Quali sono i consumi?
Indubbiamente le friggitrici professionali elettriche comportano consumi energetici maggiori rispetto a un modello a gas, e quanto maggiore è la capienza, tanto più tali consumi risultano elevati: ad esempio una friggitrice da banco certamente comporta consumi minori rispetto a un modello che ha una capacità di 20 litri. Tuttavia bisogna tenere conto che il livello di prestazioni di tale apparecchio è davvero elevato, raggiungendo le massime temperature in pochi secondi, e i migliori modelli disponibili sul mercato oggi permettono anche di risparmiare sul fronte energetico. Nel confronto friggitrici professionali prezzi consigliamo di tenere presente il valore della potenza e la capacità in litri di olio del dispositivo, in modo da valutare nel computo complessivo quale modello permette di ottenere il massimo comfort di utilizzo al giusto costo, inteso non solo come investimento iniziale ma appunto anche per quanto concerne i consumi complessivi nel tempo.
Come scegliere una friggitrice elettrica professionale
Riassumendo, quando si intende acquistare una friggitrice elettrica per il proprio locale bisogna tenere presente questa caratteristiche tecniche:
- Dimensioni
- Qualità materiale cestello
- Capacità in litri
- Termostato per regolare temperatura
- Presenza di 1 o 2 vasche
- Potenza in Watt
- Velocità di riscaldamento
- Pannello controllo
- Coperchio e manici
- Filtri per olio
- Parti estraibili per lavaggio
Presso Stefano Ferrara Forni puoi trovare numerosi modelli di friggitrice professionale: da sempre la nostra attenzione e cura ai dettagli ci permette di offrire ai professionisti del settore forni e friggitrici di alta qualità, riconosciuta a livello internazionale. Se stai cercando il modello giusto per il tuo locale consulta il nostro catalogo oppure contattaci per avere tutte le informazioni che desideri.